IL MARKETING SUI SOCIAL NETWORK È PER TE
UNA DIPENDENZA O UNA RISORSA?
Hai idea di come sia possibile gestire OGGI i Social Network nel modo migliore per ottenere risultati tangibili per la tua Azienda?
Ora faremo una affermazione forte: il marketing sui Social Network è come una droga.
Provi una volta e, se non stai attento, ne diventi subito dipendente.
LA STORIA DEI SOCIAL NETWORK:
C’era una volta uno studente di nome Mark che si appropriò dell’idea di un suo socio…
L’idea era di creare una piattaforma digitale dove gli studenti potessero relazionarsi tra loro.
Una volta creata la prima piattaforma era però necessario che le persone si iscrivessero e questo avveniva con grande lentezza…
Una piattaforma precedente, che aveva provato a fare la stessa cosa, era fallita perché non aveva saputo ampliare e coinvolgere i contatti nel modo corretto.
Quella piattaforma si chiamava My Space.
Mark, per velocizzare enormemente il processo di espansione, si rese quindi colpevole di una nuova appropriazione indebita:
rubò i dati degli studenti (soprattutto delle studentesse) del suo college e quello di altre scuole e li mise in rete, infischiandosene della privacy e dei loro diritti.
Con i profili degli studenti (dopo le pubbliche scuse di Mark) la sua piattaforma cominciò a volare, perché ai ragazzi piaceva molto diventare amici e scambiare messaggi con i profili delle ragazze e viceversa.
Con i privati la piattaforma si è immediatamente posizionata come “strumento per trovare i tuoi amici e conoscenti attuali e passati… e per relazionarsi con loro anche a distanza”
A quel punto è stato molto facile cavalcare l’onda dimostrando che molte persone si sono ritrovate proprio sulla piattaforma anche dopo tanti anni…
Era un piacevole effetto collaterale della piattaforma che si stava diffondendo in tutto il mondo.
Trovare nuovi amici sconosciuti, anche solo virtuali, è stato il secondo passo.
La prima piattaforma, venne chiamata Facebook, ovvero il libro delle facce, e diventò ben presto una moda di portata planetaria.
Mark intuì subito che poteva fare tanti soldi con la sua creazione e cominciò quindi a coinvolgere le aziende che avrebbero potuto permettersi di investire ingenti somme per fare marketing…
Mentre agli utenti privati promise e mantenne per sempre di lasciargli utilizzare gratuitamente la piattaforma a profusione aggiungendo qualsiasi foto e qualsiasi filmato, sebbene i costi per mantenere in vita la piattaforma, i servers e le infrastrutture sarebbero lievitati in modo esponenziale…
Con grande intelligenza introdusse la piattaforma anche per le aziende e lo fece anche per loro con il sistema più efficace in assoluto: GRATIS!!!
Lo slogan della neonata multinazionale era:
“Porta la tua azienda su Facebook: è GRATIS!!!”
E così migliaia di aziende cominciarono ad iscriversi a FaceBook, spinte dalla curiosità di provare questo nuovo strumento gratuito ed ingolositi dal fatto che migliaia di persone erano già iscritte e stavano scambiandosi i messaggi e amicizie… pronti a ricevere la loro pubblicità…
Una vecchia regola del marketing dice che:
se qualcosa è gratuito il prodotto sei tu!
In questo caso lo sono i tuoi clienti! Clienti che vengono acquisiti dalla multinazionale con nome, cognome, indirizzo e telefonino e vengono studiati minuziosamente nei loro comportamenti e nei gusti personali… per poi essere subito venduti a chi li desidera comprare, per fare marketing su di loro. Ovviamente i primi ai quali interessano fortemente i tuoi clienti sono proprio i tuoi competitors più diretti ed agguerriti…
Facciamo un esempio molto facile da comprendere: come fa una multinazionale come Facebook a schedare milioni di clienti e a capire che a questi clienti piacciono per esempio gli orologi Rolex?
Molto semplice: mette a disposizione di tutte le gioiellerie che vendono quel Brand un sistema gratuito per fare in modo che questi clienti si colleghino al profilo dell’azienda come followers, ovvero seguano l’azienda nelle sue novità e, se il giochino riesce, e l’azienda continua a pubblicare contenuti nutrendo la piattaforma settimanalmente, il gioco è fatto:
Facebook avrà di conseguenza l’elenco completo dei clienti di quell’azienda, schedati e profilati alla perfezione con nome, cognome, indirizzo e telefonino e soprattutto potrà studiarne tutti i gusti e le abitudini attraverso algoritmi e sistemi di estrazione dati sempre più sofisticati che Mark e i suoi collaboratori hanno sviluppato negli anni…
Questa situazione, si verifica paradossalmente a tue spese perché sei tu che continui a nutrire il Social Network…
Contemporaneamente, mentre questa tendenza cresceva, i budget spesi dalle aziende sui grandi media, ovvero televisioni, radio, carta stampata, affissione e molti altri mezzi di comunicazione, cominciavano a diminuire lentamente a vantaggio dei Social Network sui quali le Big company e le PMI stavano cominciando ad investire
L’altra grande novità dei social network era quella di essere molto interattivi…
Quindi, a parità di soldi spesi su altri media, l’azienda aveva la possibilità di verificare immediatamente quale ritorno di interesse pubblicitario era stato generato sul Brand dal social network perché le persone, che seguivano le aziende, venivano tutte contemporaneamente informate sul loro profilo personale quando un’azienda pubblicavano delle novità…
Per il mondo HoReCa e per quello del Commercio era sin troppo facile verificare che bastava pubblicare una novità e ti arrivavano clienti nel locale o in negozio che ripetevano a pappagallo quelle novità…
La comune tendenza degli esseri umani a generalizzare e distorcere ha fatto sì che “per uno che te lo dice, tutti lo dicono” Anche se l’equazione è falsa, per molti diventa verosimile perché non vedono l’ora di avere conferma che quello che hanno fatto sui Social Network sia giusto... soprattutto se hanno speso molti soldi per farlo.
Una vecchissima regola recita: se stai facendo qualcosa di sbagliato, vedi di accorgertene in fretta perché “la mente mente” e quindi troverà un alibi per continuare a farlo. E così molti cominciarono a spendere molti soldi per fare bello il loro profilo sui social nella credenza che “tutti lo avrebbero visto”.
Mentre avrebbero fatto molto meglio a capire che
è falso che “tutti vanno sui Social" e soprattuto è falso che “i clienti in target sceglierebbero le aziende in base ai Social”.
È invece vero che “migliori clienti in target alto spendente sono molto difficili da coinvolgere”
e soprattutto è facilmente dimostrabile che
“per coinvolgere i clienti in target alto spendente bisogna ottimizzare prima di tutto il tuo Sistema di Marketing ed usarlo per fare atterrare il cliente su di esso dopo aver catturato la sua attenzione su una qualsiasi delle fonti di contatto del WEB, perché il tuo Sistema di Marketing rappresenta lo specchio della tua azienda on line e deve generare fiducia al 100% nel cliente finale che deve scegliere la tua Azienda”.
Inoltre bisogna tenere conto anche della dipendenza psicologica che quei profili stavano cominciando a generare negli imprenditori proprietari delle aziende.
Accade e accadeva spesso che se un imprenditore proprietario di un’azienda aveva pochi followers, si sentiva inferiore ad altri colleghi che si pavoneggiavano con molti followers per motivi fortuiti o semplicemente perché avevano cominciato con i Social Network molto prima di lui.
Per invidia e orgoglio personale si è quindi diffusa la tendenza di alcuni imprenditori a darsi molto da fare per aumentare i followers e i like per i post che pubblicavano.
Per questo motivo nacquero le Agenzie di Social Media Management che erano pagate per "fare bene i social network” e per aumentare i followers e il coinvolgimento degli stessi, che viene comunemente chiamato engagement.
A noi piace dire che lavorare solo per l’engagement gonfia l’orgoglio ma non il portafoglio!
Se l’obiettivo è soltanto l’engagement sui social, l’Azienda sta sprecando in massima parte i suoi investimenti perché non misura mai il risultato dei suoi sforzi. Lavorare solo per aumentare i followers e l’engagemet significa spendere soldi senza uno scopo preciso che sia utile al marketing che invece è la disciplina che si può sintetizzare in
VENDERE I PRODOTTI E I SERVIZI CHE UN’AZIENDA PROPONE AL PIÙ ALTO PREZZO POSSIBILE.
I Social Network gestiti soltanto con lo scopo di aumentare il numero dei followers e il loro coinvolgimento (like e reazioni varie) rappresentano uno spreco di risorse perché l’imprenditore sta investendo soldi per aumentare una lista di contatti che sono iscritti ad una piattaforma di proprietà di una multinazionale e quindi, quando questa multinazionale decidesse di cambiare politica, i contatti possono essere veicolati altrove a suo piacimento, sopratutto verso i competitor commerciali, senza che l’imprenditore possa fare NULLA!!!
Basta guardare le notizie di attualità per capire che molte aziende sono state estromesse dal loro profilo per aver violato i termini della multinazionale per imprecisati ed incomprensibili futili motivi....
A livello di marketing questo significa un grosso guaio, perché la multinazionale, di fatto, espropria l’imprenditore dei suoi CONTATTI E CLIENTI ATTIVI che sono la sua RISORSA PRINCIPALE.
Il contatto iscritto a Meta è della multinazionale e non è affatto tuo!
Questo sistema dei Social Network totalmente gratuiti con gli imprenditori che si impegnavano per aumentare i follower e l’engagement, lavorando di fatto gratis per Mark e senza capire dove venivano portati, è andato avanti per anni sino che Mark, spinto dagli azionisti che hanno cominciato pesantemente e giustamente a pretendere dei ritorni sui loro investimenti, ha dovuto cambiare politica con le aziende, modificando la regola che tutti i follower venivano informati gratis e automaticamente quando un’azienda pubblicava una novità…
D’altronde era anche logico che, una volta fatto il pieno di iscritti e schedati da parte di Meta, sarebbe finita la pacchia che permetteva di avere "contatti gratis per tutti"!
La nuova regola è diventata che
“per informare tutti i Followers bisogna pagare!!!”
Doccia fredda, quindi, per tutti coloro che hanno portato tutti i loro clienti sulla piattaforma continuando ad alimentarla con foto e video creati autonomamente o con agenzie specializzate e spendendo un sacco di soldi per "farla bella e attraente"!
In pratica Mark ti ha chiuso virtualmente la porta del tuo profilo quando avevi fatto il pieno ed ha impedito ai tuoi stessi followers di vedere sistematicamente ed automaticamente tutte le tue novità mano a mano che tu le pubblichi.
Solo pochi di loro le vedono sulle loro bacheche e questo serve per evitare che l’illusione di poter usare gratuitamente la piattaforma svanisca del tutto…
Ma se vuoi che vedano tutti i clienti in target con la tua azienda devi pagare…
Mark ha così introdotto il sistema delle sponsorizzate come Google e ha abituato poco per volta i clienti a comprare la sua “droga"…
Per raggiungere il suo scopo, ha fatto in modo che le aziende, inizialmente, con pochi spiccioli, potessero contattare migliaia di clienti… creando un’altra falsa illusione…
Nel suo primo periodo di sponsorizzazione a pagamento per le aziende, Facebook costava davvero poco e con cifre molto modeste si riusciva a raggiungere una platea molto interessante di clienti…
Tutto questo avveniva mentre Google cominciava a costare davvero molto e la differenza tra i due media si notava in modo molto evidente!
Facebook sembrava davvero il mezzo di marketing più bello del mondo!!!
Con quattro spiccioli raggiungevi i tuoi followers e anche tutto un parco di clienti nuovi e in target che la piattaforma ti consegnava già schedati e pronti a ricevere le tue proposte di marketing!
Pagando potevi comprare anche i clienti dei tuoi competitors.
Una pacchia per i più “furbi”...
È la classica logica del mass marketing: “tutti contro tutti”
In questa logica, l’unica che ci guadagna davvero è la multinazionale che si mette in mezzo e che fa da terzo incomodo con tutti.
Subito sembrava tutto bellissimo!
Le prime aziende che hanno utilizzato questo sistema hanno realizzato risultati interessanti spendendo pochissimo…
Sembrava davvero troppo bello per essere vero!
Infatti, lentamente, dopo poco tempo, Mark iniziò ad alzare l’asticella…
Le sponsorizzate divennero sempre più onerose e diventò sempre più difficile raggiungere clienti in target perché le aziende che facevano pubblicità su Facebook aumentarono in modo esponenziale, causando un sovraffollamento di comunicazione molto vistoso.
In pratica, come in tutti i mezzi di comunicazione, le aziende facevano a gara a comunicare agli stessi target le stesse cose in un regime di sovraffollamento, concorrenza e libero mercato…
Questo aumentava la propensione per le aziende a spendere di più e Mark si fregava le mani…
Perché i suoi fatturati aumentavano di conseguenza.
Nel frattempo stavano nascendo anche altri social network che avrebbero potuto diventare pericolosi per Mark e così, per ostacolare la concorrenza, sviluppò una seconda promettente piattaforma che aveva comprato già fatta.
Tale piattaforma era ancora più semplice per gli utenti perché era basata solo su foto e filmati.
Generava coinvolgimento perché gli utenti continuavano a fare Zapping tra i video e i post in modo molto veloce e compulsivo.
Il suo nome era Instagram, la cresi di instant camera e telegram ovvero uno strumento che ha permesso di condividere istantaneamente le foto (e poi anche i video) con milioni di iscritti. Quindi una piattaforma che permette alle persone di esprimersi mediante un linguaggio universale basato su foto e video
La differenza tra Facebook e Instagram a livello di marketing è importante:
con Facebook puoi ancora pubblicare dei contenuti e ottenere dei risultati di ritorno anche gratuitamente perché è possibile pubblicare dei contenuti con un link che fa uscire i clienti dalla piattaforma per venire sul tuo Sistema di Marketing a comprare e prenotare i tuoi prodotti e servizi.
Con Instagram i contenuti che pubblichi, oltre a diventare di proprietà di Mark, come avveniva già su Facebook, tengono incollati i contatti sulla sua piattaforma in una continua orgia di contenuti anche dei tuoi competitors e non ti permettono di linkare i tuoi strumenti di marketing per misurare il risultato.
Puoi farlo solo se paghi!
Quindi la nuova piattaforma nasce sin da subito per fare profitto.
Ormai la moda era lanciata e gli utenti erano già abituati ad investire sui Social Network…
Quindi è stato facile abituare i clienti a spendere soldi anche sulla nuova piattaforma, spinti da questa “strabiliante novità” visto che Instagram a livello di contenuti è sicuramente più veloce, coinvolgente ed entusiasmante di Facebook…
In pratica Mark si è fatto concorrenza da solo per evitare che altri social network più coinvolgenti ed intriganti potessero rubargli la scena.
A questo punto arriviamo alle domande che un buon imprenditore attento dovrebbe porsi per trovare delle soluzioni efficaci per questa situazione molto complessa che si è verificata:
Come è possibile OGGI sfruttare al massimo i Social Network
senza diventarne dipendenti?
Come è possibile evitare che i contatti in target con la tua azienda, e quindi i tuoi potenziali clienti, rimangano solo sui Social Network con il rischio che vengano sedotti dalla concorrenza, e soprattutto che, se la multinazionale ti chiude fuori, tu non li possa più contattare per stimolarli a tornare e a consumare i tuoi prodotti e servizi, dopo tutta la fatica che hai fatto per coinvolgerli?
Come è possibile estrarre i contatti in target dai Social Network e portarli ad iscriversi alla tua lista privata con la quale potrai comunicare con loro in totale riservatezza e soprattuto al di fuori dagli occhi indiscreti delle multinazionali per aumentare i tuoi rendimenti a norma di legge?
Come è possibile misurare il risultato di ritorno degli investimenti di marketing che fai sui Social Network e trasformare i curiosi in clienti che comprano e prenotano i tuoi prodotti e servizi?
La risposta è una sola:
Ti serve un SISTEMA DI MARKETING EFFICACE E MISURABILE!!!
È ora di smettere di investire molto per fare bellissimi i tuoi Social Network a scapito del tuo Sistema di Marketing lasciandolo trascurato e obsoleto.
Per spiegare meglio questo concetto facciamo alcune domande molto semplici e logiche:
Con un business basato sull’accoglienza, ti preoccupi di investire nel tuo Hotel, Ristorante, Locale o Negozio oppure investi volentieri in una location di proprietà di una multinazionale che ti può essere sottratta in qualsiasi momento?
Per incontrare i tuoi clienti ideali e fare buoni affari con loro nel lungo periodo pensi che sia più utile riceverli nella tua location strutturata con tutte le funzionalità per convincerli ad acquistare i tuoi prodotti o servizi, oppure preferisci vederli nella location allestita dalla multinazionale dove sei solo un ospite in compagnia di tanti altri che hanno obiettivi identici ai tuoi e con ben poche armi a disposizione per differenziarti e sedurre il tuo target di pubblico?
In tutta sincerità, saresti contento se i tuoi clienti venissero abituati a frequentare la tua location oppure la location che ti ha creato la multinazionale?
Quanto pensi che sia importante ricevere i tuoi clienti in privato, all’interno della tua Azienda e al riparo dagli occhi indiscreti delle multinazionali che per vocazione fanno business rivendendoli immediatamente ai tuoi competitors?
Se avessi un allevamento di Cavalli di Razza Preziosissimi, li lasceresti in mezzo al bosco, in balia delle bestie feroci e dei ladri di Cavalli, oppure li terresti dentro ad un recinto con una stalla ben protetta???
Ti è chiaro che il tuo Sistema di Marketing deve essere molto efficace e strutturato per moltiplicare le conversioni e che i Social Network devono essere un’esca per i clienti?
Ti è chiaro che i followers e i like ti servono a ben poco se non li trasformi in Clienti Attivi che comprano frequentemente i tuoi Prodotti e Servizi?
In più di 30 anni di esperienza nel mondo dell’accoglienza, abbiamo visto molti imprenditori che sbagliano la strategia di marketing sui Social Network:
si preoccupano di spendere cifre molto ingenti per fare bellissima la "location sui Social Network" e trascurano la propria “location di marketing” privata che rappresenta lo strumento principale e più efficace per convertire i Curiosi in Clienti…
Alcuni imprenditori si preoccupano davvero troppo di abbellire i Social Network per poi ottenere un risultato effimero e sterile di aumento dei Followers e delle reazioni positive (like).
A cosa servono i “mi piace” se il Curioso non si trasforma in un Cliente che consuma i prodotti e servizi che la Tua azienda propone?
Ci rendiamo conto che invece di un “mi piace” in moltissimi casi si tratta di un “mi piacerebbe” che non si trasformerà mai in una CONVERSIONE da Curioso a Cliente?
Gli imprenditori che dicono che i social network funzionano sono gli stessi che si preoccupano di investire molto per “ fare bella il loro profilo nella location allestita dalla multinazionale” e trascurano spesso il loro “sistema di marketing privato”.
Confondono l’apparenza con la sostanza!
Ci pare sin troppo ovvio concludere che se un imprenditore abitua ai suoi clienti a trovare tutte le ultime novità e le ultime curiosità sui social network, poi non si deve lamentare se molti i suoi clienti vanno sui Social Network per vedere le novità…
Per forza!
Li ha abituati lui a trovare sui Social Network le ultime novità!!!
Novità che spesso l’imprenditore dimentica anche di pubblicare sul suo Sistema di Marketing Proprietario e che molto spesso è anche obsoleto, poco motivante e quindi inefficace.
In conclusione la multinazionale è l’unico terzo incomodo che guadagna contatti da questa operazione superficiale che l’imprenditore fa con il paraocchi.
Li schedano tutti e li rivendono immediatamente ai tuoi competitors!
L’aggravante è che, in un caso del genere, se la multinazionale decide di oscurare o bloccare il profilo della tua Azienda, di fatto recide immediatamente il collegamento tra te e i tuoi clienti senza che tu possa fare nulla per recuperare, perché la multinazionale essendo enorme, sarà sempre vincente, anche legalmente, rispetto a una PMI.
La migliore strategia per far crescere la tua Azienda
è quindi quella di estrarre il più presto possibile i contatti dei Social Network per portarli su un TUO Sistema di Marketing Efficace, dinamico, altamente seducente, coinvolgente e dotato di tutte le funzionalità per misurare i risultati degli investimenti che fai.
Per questo motivo IL TUO PRIMO OBIETTIVO è quello di progettare un TUO SISTEMA DI MARKETING EFFICACE E MISURABILE che ti permetta di tracciare tutti i risultati del marketing da tutte le fonti di contatto, compresi i Social Network.
Solo in quel caso potrai dire di conoscere perfettamente tutti i risultati del marketing e paragonare le fonti di contatto separatamente in modo da stabilire quale fonte ti ha portato di più.
Le fonti di contatto del web in ordine di importanza sono:
- Il TUO Sistema di Marketing Efficace e Misurabile. Che tu lo abbia già sperimentato o meno, quella è la principale fonte di fatturato che puoi avere a disposizione per la tua Azienda. Si tratta di un sistema che, se è progettato in modo logico ed efficace, alimenta in continuazione la tua lista privata di contatti che possono essere profilati e segmentati per essere motivati a tornare a spendere in qualsiasi momento.
Un tesoro di valore inestimabile!!!
- Il Passa Parola, ovvero le Pubblic Relations che generano clienti contenti che parlano con amici e conoscenti della tua azienda e dell’esperienza che hanno vissuto utilizzando i servizi e i prodotti che la tua Azienda propone.
- Google e i motori di ricerca che portano clienti che provengono dalla “RICERCA CONSAPEVOLE”, ovvero clienti che stanno proprio cercando i prodotti e servizi che la tua azienda propone.
- Le piattaforme di recensione e prenotazione che possono farti scoprire da un target di clientela nuovo che ancora non ti conosceva, e che vanno gestite molto bene per fare in modo che portino nuovi clienti e per evitare che li portino via…
- I Social Network che sono piattaforme nate con uno scopo ludico dove la gente entra per chattare e divertirsi e non certo per cercare la tua azienda…
Chi ti gestisce social network dovrà saper trasformare ovvero CONVERTIRE un Curioso in un Cliente… Perché in quel momento il cliente non stava cercando i tuoi prodotti e i tuoi servizi ma semplicemente voleva curiosare e dialogare con altri utenti e scambiare Amicizia e messaggi.
Come vedi abbiamo messo i Social Network all’ultimo posto.
Su cinque tipi di fonti di contatto quella dei Social Network è l’ultima come importanza ed entità…
Queste cose non te li dirà nessun’altra agenzia di marketing…
Tantomeno quelle che ti vogliono vendere a tutti i costi che bisogna fare perfettamente i Social Network e che tutto il resto bisogna lasciarlo “basico”… perché vendono principalmente quello e per ovvi motivi di conflitto di interesse ti parleranno bene SOLO di quello!!!
Ecco perché noi spesso, quando analizziamo agenzie di Social Media Management così affamate del tuo budget a fronte di nessun vero progetto di marketing efficace e misurabile, li chiamiamo “spacciatori di ADS”.
In media cercano di convincerti che per i social network è necessario spendere da 18.000 a 50.000 € l’anno…
Per fare bene l’organico e le ADS.
Avendo seguito centinaia di aziende PMI come la tua per più di trent’anni, e avendo chiaro il concetto che nel maketing ogni investimento DEVE produrre un rirtorno almeno triplo rispetto alla cifra spesa, ci viene da chiederti:
ma quando lo recuperi l'investimento?
Che senso ha spendere tutti molti soldi per fare belli i tuoi profili (che sono di proprietà delle multinazionali) se non hai un Sistema di Marketing Efficace e Misurabile che ti permette di far atterrare i clienti su qualcosa di solido che possa davvero generare fiducia e trasformare il Curioso in Cliente?
Si tratta di un errore imperdonabile che è già costato molto caro a tanti imprenditori del tuo livello.
Ecco perché abbiamo scritto una lista di priorità che abbiamo chiamato
LE 4 "A" DEL MARKETING
AZIENDA
ACCOGLIENZA
ATTRATTIVA
AZIONI DI MARKETING
Il MARKETING, per essere EFFICACE deve essere MISURABILE
altrimenti è aria fritta…
Vorresti anche tu un Sistema di Marketing Efficace e Misurabile?
CONTATTACI ORA!!!